Si è laureato dottore in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna nel marzo 1981. Ha contemporaneamente frequentato con successo la Scuola Superiore di Giornalismo presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Nel 1981 si è iscritto all'Albo dei Praticanti Procuratori Legali presso l'Ordine degli Avvocati della Circoscrizione del Tribunale di Treviso; nel 1984 ha superato l'esame di Procuratore Legale presso la Corte d'Appello di Venezia e dal dicembre 1984 è iscritto all'Albo degli Avvocati e Procuratori della Circoscrizione del Tribunale di Treviso.
Dal 1986 al 1988 è stato collaboratore, in qualità di Docente, dell'ISAPREL – Istituto Superiore per l'Addestramento del Personale delle Regioni e degli Enti Locali – con sede in Venezia.
Dal 1988 al 1992 è stato ricercatore/cultore della materia per la cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico, presso l'Università degli Studi di Venezia - Facoltà di Economia e Commercio - Seminario di Diritto.
Dal 1993 al 1998 ha svolto le funzioni di Pretore Onorario presso il Tribunale Penale di Treviso.
E' titolare dello Studio Grosso Avvocati, con sede in Treviso e recapito in Venezia, ove esercita come avvocato libero professionista.
In quarant'anni di ininterrotta attività professionale ha maturato una consolidata esperienza nel campo:
- del diritto amministrativo, in particolare nei settori dell'edilizia ed urbanistica, anche quale componente di numerose Commissioni Edilizie comunali, delle espropriazioni, degli appalti, del commercio, dell'ambiente, del pubblico impiego, della sanità;
- del diritto civile, in particolare nei settori commerciale, societario, fallimentare (oggi della crisi d'impresa), contrattualistica, successioni, famiglia, lavoro;
- del diritto penale, in particolare nei settori ambientale, impresa, responsabilità amministrativa degli enti.
Nell'ambito dell'attività professionale, svolge, con continuità, attività di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale per molte Amministrazioni comunali ed altri Enti Pubblici.
Ha ottenuto, per alti meriti professionali nell'assistenza all'Amministrazione comunale, la cittadinanza onoraria del Comune di Orsago.
Svolge incarichi di assistenza giudiziale e stragiudiziale per curatele fallimentari e altre procedure concorsuali.
Ricopre ruoli di Presidente e di Componente di Collegi arbitrali e di Arbitro unico.
E' incaricato delle funzioni di Presidente e di Componente di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.
E' componente effettivo di Collegio Sindacale.
Svolge attività di mediazione quale mediatore abilitato, iscritto presso l'Organismo di Mediazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Treviso.
Partecipa, quale relatore, a diversi convegni, anche nazionali, in materia di diritto amministrativo e civile, in particolare: edilizia e urbanistica, espropriazioni, responsabilità medica, responsabilità degli enti e modelli organizzativi, sicurezza nei luoghi di lavoro.
È autore di pubblicazioni in materia urbanistica e di commercio su riviste giuridiche, in particolare della Regione Veneto.
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie.